PRO LOCO FRATELLANZA (CAVASSO NUOVO)

pro-cavasso1

Sede: Via XI Febbraio 8, 33092 Cavasso Nuovo (PN)
Recapito telefonico: 338 4528732
prolococavasso@gmail.com
Proloco Fratellanza Cavasso Nuovo

Presidente: Mara Guglielmin
Vice Presidente: Lara Lovisa
Segretario: Alessio Darù
Economo: Valentina Toccaceli
Consiglieri: Robert Catarinussi, Alessia De Marco, Katia Francescon, Mario Gasparini, William Roman
Revisori: Della Valentina Romina, Tararan Lorena

csm_PANORAMA_8b8e41a86e

Breve storia del comune:

Il comune di Cavasso Nuovo comprende la frazione Orgnese e le località Dreon, Grilli, Mas, Petrucco, Runcis e Vescovi.
L’etimologia del toponimo probabilmente deriva dalla parola Càvàs, ossia “cava di pietra”; mentre la denominazione “Nuovo” è stata aggiunta nel 1886 con l’Unità d’Italia grazie ad il Regio Decreto n. 3893.
Il paese, fino al XVI secolo unito a Fanna con il nome di “Fanna di Sopra” e feudo della stessa famiglia comitale di Polcenigo, ha offerto attestazioni di vita preistorica e romana: il Castello di Mizza (ruderi), chiamato in un documento del XII secolo “castellare”, potrebbe essere sorto su un “castelliere” preromano.

L’associazione:

Venne fondata nel 1983 dalla riorganizzazione della “vecchia” Società del Mutuo Soccorso. I soci fondatori decisero di mantenere lo stesso logo di quest’ultima per non dimenticare le origini: esso è formato da due mani che si stringono  rappresentanti la fratellanza,l’ unità, la fiducia e il sostegno reciproco.
L’associazione, pur avendo un consiglio giovane, ha al suo interno persone di tutte le età e molte sono le iniziative che vengono organizzate durante il corso dell’anno. Stretta è la collaborazione con altre associazioni del luogo come l’ AFDS di Cavasso Nuovo, gli alpini, la Protezione Civile, il Circolo Culturale, il Circolo Ricreativo di Orgnese ed il Comune.

Cosa vedere :

– Museo Provinciale della Vita Contadina “Diogene Penzi” sezione lavoro ed emigrazione

Ospitalità:

– AL SOLE
p.zza Vittorio Emanuele II°, 16 – tel. 0427 77228
– ALBERGO RISTORANTE “AL PALAZAT”
p.zza Plebiscito, 6 – tel. 0427 77009
– TRATTORIA “AI CACCIATORI”
Via A. Diaz, 4 – tel. 0427 777800
– RESIDENCE “STEFANIA”
via Roma, 17 – tel 0427 77053  329 183 0640
– B&B “AL VECCHIO PERO
Via Meduna, 1 –  tel 0427 778452  Cel. 3484469650

Come arrivare:

Da Venezia:  prendere l’Autostrada della Serenissima con direzione Portogruaro/Pordenone proseguendo poi sull’autostrada A28 e imboccare lo svincolo Zoppola/Valvasone/Vivaro/Spilimbergo/Sequals proseguendo per Sequals. Prendere  la SS464 in direzione Maniago e imboccare la SP3 (nell’abitato di Colle) seguendo le indicazioni per Cavasso Nuovo.

Da Udine:  Si segue la SS 464 per Spilimbergo e la si prosegue verso Maniago. Imboccare la SP3 (nell’abitato di Colle) seguendo le indicazioni per Cavasso Nuovo.

Da Pordenone: : prendere la SR 251  ed imboccare la SP19 seguendo le indicazioni per Maniago. Da  Maniago seguire la SP2 e dopo qualche km si giunge all’abitato di Cavasso Nuovo.

Da Trieste: Si prende l’autostrada A4/E70 con direzione Udine. Dopo l’uscita Udine/Tarvisio  si prosegue sull’autostrada A23/E55 e si esce allo svincolo di Udine Sud proseguendo poi sul raccordo Ss13-A23. Si imbocca la SS464 verso Spilimbergo-Maniago e dopo l’abitato di Colle (frazione di Arba) imboccare la SP3 seguendo le indicazioni per Cavasso Nuovo.

MANIFESTAZIONI 2017 – CAVASSO NUOVO